Distanza da Masseria Scaledda: 22 km
Porto Cesareo (Cisaria in dialetto salentino) è un piccolo comune italiano della provincia di Lecce in Puglia. Località turistica del Salento situata sulla costa ionica della penisola salentina, dista circa 28 km dal capoluogo provinciale ed è sede dell'Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera. La riserva occupa una superficie è di 898 ettari, è in continuità ambientale con l'attigua area protetta "riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino Orientale" e con l'area marina protetta di Porto Cesareo. La riserva comprende due siti di interesse comunitario"Palude del Conte - Dune di Punta Prosciutto e Porto Cesareo.
Attrattiva è l’isola dei Conigli o Isola Grande, un isolotto posto a pochi metri dalla costa di Porto Cesareo attirando numerosi turisti per la sua particolare ubicazione. L'isola è facilmente raggiungibile a nuoto o con imbarcazione. L’isolotto è disposto parallelamente alla costa e vanta una dimensione di tutto rispetto, con i suoi 400 metri di larghezza e i 2,5 km di lunghezza. Il sopraelevamento rispetto al mare è di circa 2 metri.
Confina a nord con i comuni tarantini di Manduria e Avetrana, a est e a sud con il comune di Nardò, a ovest con il mare Ionio. Ricade nella cosiddetta Terra d'Arneo, un'area che prende il nome da un antico casale e comprende diversi comuni accomunati da una medesima caratterizzazione paesaggistica.