Distanza da Masseria Scaledda: 10 km
Punta Prosciutto è una località marittima facente parte del comune di Porto Cesareo ed estremo nord-occidentale della provincia di Lecce, nel Salento. La spiaggia di Punta Prosciutto sorge nell'omonimo centro, non lontana da San Pietro in Bevagna e da Porto Cesareo, vanta colori caraibici e una natura rigogliosa e selvaggia.
Ormai da anni Punta Prosciutto è considerata tra le spiagge salentine più belle, in quanto è caratterizzata da uno scenario incontaminato e selvaggio con alte dune di sabbia dorata. Punta Prosciutto sembra davvero una spiaggia tropicale, non è un caso se sia stata definita da molti la spiaggia caraibica salentina. Il Telegraph l'ha recensita come una delle spiagge più belle del mondo.
Turisti da tutto il mondo arrivano nel Salento per trascorrere una o più giornate in questo tratto costiero, dove l’acqua è cristallina e le spiagge sono incontaminate.
A Punta Prosciutto anche in pieno inverno sembra estate grazie al clima. In effetti, nelle giornate più calde sui social si vedono i coraggiosi che immortalano scatti fotografici dei loro tuffi.
(Foto di Carlo Bizzini)
Per il vostro relax al mare consigliamo